Viu la vida no esperis que ella visqui per tú.

La meva foto
Canillo, Idem, Andorra
Bomber, esportista, amant dels viatges i aventures, enamorat de la meva dona i filles i tot amb full energy.

dimecres, 24 de setembre del 2008

Noves pells de foca sense cola


Gecko - la pelle di foca che tiene senza adesivo!


Una ditta austriaca è riuscita a realizzare il sogno segreto di ogni sciatore - Gecko, la pelle di foca sviluppata da MP Sports, tiene anche senza adesivo...
La ditta Sportler è l'unico negozio di articoli sportivi ad offrire in Italia questa novità mondiale brevettata.
Per esperienza personale, qualsiasi sciatore sa bene quanto talvolta è faticoso maneggiare pelli adesive. Spesso si attaccano dove proprio non dovrebbero, ad esempio sulla giacca o sui guanti; altre volte non attaccano per niente proprio dove invece sarebbe necessario, ad esempio quando fa molto freddo o le pelli sono ormai bagnate. In determinate circostanze la salita verso la vetta si trasforma da attività piacevole in un'avventura all'insegna delle arrabbiature.
Con le pelli da risalita "Gecko" di MP Sports gli inconvenienti derivanti da uscite non organizzate diventano un ricordo del passato. In questo caso la parola magica è adesione. Il che significa che le pelli tengono senza colla solamente grazie alla forza di attrazione esercitata tra le molecole della superficie dello sci e quelle del lato liscio delle pelli da risalita. Grazie a questa nuova tecnica una pelle può pesare un terzo in meno di una adesiva tradizionale. E questo grazie anche alla Mohair usata, dotata delle migliori caratteristiche di scivolamento. Uno sciatore abituato all'adesivo apprezzerà immediatamente i vantaggi derivanti dall'utilizzo di "Gecko": nessun residuo di colla sugli sci, diventa inutile rinnovare l'adesivo e possono essere lasciati a casa pesanti accessori per le riparazioni, quali adesivo di riserva oppure nastro.

Inoltre "Gecko" è perfettamente resistente sia al caldo che al freddo (da +250 a -70 gradi Celsius) ed è idrorepellente, in modo da evitare i temuti accumuli di neve sotto le pelli, problema sempre in agguato in caso di neve bagnata.
Gli sciatori esperti che hanno provato la nuova pelle di foca sono rimasti letteralmente entusiasti della novità. Anche l'allenatore della squadra nazionale austriaca ai campionati mondiali di sci alpinismo, Alexander Luggner, si esprime in modo estremamente favorevole nei confronti delle pelli da risalita "Gecko" di MP Sports: "ho potuto testare il nuovo prodotto e devo dire di esserne rimasto sorpreso molto positivamente. La pelle rimane sempre perfettamente attaccata alla superficie dello sci, anche dopo molte manovre".
Hubert Lienbacher, ingegnere edile e membro del soccorso alpino, che in una stagione sciistica ricopre un dislivello di ben 120.000 m, è altrettanto sorpreso e soddisfatto: "Nelle ultime settimane ho avuto l'opportunità di provare le nuove pelli Gecko di MP Sports. L'aderenza con lo sci è perfetta, inoltre la pelle aderisce ancora meglio quanto più basse sono le temperature. Nemmeno applicare e togliere molte volte le pelli comporta problemi ed è ancora più facile che con le pelli adesive tradizionali. In buona sostanza posso dire che la tecnologia delle pelli Gecko a prima vista ha solo vantaggi in confronto alle tradizionali pelli adesive. Posso consigliarle tranquillamente ed in piena coscienza".

Le pelli da risalita "Gecko" si possono trovare in Italia esclusivamente da Sportler, certamente anche presso Sportler Online!